Team
Team
Paola D’Alconzo
Università di Napoli Federico II
Paola D’Alconzo
Università di Napoli Federico II
Paola D’Alconzo, ideatrice e coordinatrice del progetto da cui è nato questo sito web, è professoressa associata di Museologia, critica artistica e del restauro presso l’Università di Napoli Federico II. Dedicatasi per alcuni anni al restauro di dipinti, è poi approdata agli studi storico-artistici, conservando un interesse specifico per la storia materiale delle opere d’arte. Le sue ricerche riguardano principalmente la storia della conservazione del patrimonio storico-artistico e quella del collezionismo nel XVIII e nel XIX secolo. In particolare, si è occupata del restauro e della musealizzazione delle pitture murali rinvenute negli scavi ercolanesi e pompeiani; della ricezione delle antichità vesuviane e loro influsso sulla produzione artistica; delle normative promulgate nel Regno di Napoli e in Spagna a salvaguardia del patrimonio archeologico e storico-artistico; della conservazione ed esposizione dei dipinti delle collezioni farnesiane e poi borboniche. Con Luigi Pietro Rocco di Torrepadula, ha curato il catalogo del patrimonio storico-artistico del Pio Monte della Misericordia (Arte’m 2020), ed è Principal Investigator e coordinatrice del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PrIN) ‘The forms of the museum: pilot project for a digital atlas of Italian museums / Le forme del museo: progetto pilota per un atlante digitale dei musei italiani’ (2023-2025), finanziato dal MIUR.
Maria Beatrice De Ruggieri
Università di Napoli Federico II / Emmebi diagnostica artistica
Maria Beatrice De Ruggieri
Università di Napoli Federico II / Emmebi diagnostica artistica
Maria Beatrice De Ruggieri è dottore di ricerca in storia dell’arte; ha studiato alla Sapienza di Roma e all’Università di Siena. I suoi interessi sono da molti anni rivolti allo studio dei procedimenti artistici, attraverso le indagini diagnostiche e lo studio delle fonti tecniche. Con la società Emmebi diagnostica artistica, di cui è socia fondatrice con Marco Cardinali, ha svolto indagini su molte pitture del Seicento romano e napoletano, con particolare attenzione alla pittura di Caravaggio, della scuola caravaggesca e del Barocco romano. Ha collaborato e collabora con istituzioni internazionali (Kunsthistorisches Museum di Vienna, Museo del Prado di Madrid, Università di Stoccolma) per progetti di ricerca. Con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II ha eseguito la campagna diagnostica sulle quaranta opere di Francesco De Mura al Pio Monte della Misericordia. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora al progetto AR_Enacting Artistic Research dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e ha svolto attività didattica presso Sapienza Università di Roma, Università della Tuscia, Istituto Centrale del Restauro, Università di Valencia, Università di Stoccolma. Attualmente è docente a contratto per Storia delle Tecniche artistiche all’Università Roma Tre.
Loredana Gazzara
Pio Monte della Misericordia
Loredana Gazzara
Pio Monte della Misericordia
Loredana Gazzara, allieva di Ferdinando Bologna, si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli con una tesi in Storia dell’Arte moderna in Campania (dipinti della chiesa del Pio Monte della Misericordia). Consegue la Specializzazione triennale in Storia dell’Arte in Letteratura artistica (edizione critica della Napoli Sacra di Cesare D’Engenio Caracciolo del 1624). È borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e per due annualità presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici.
È autrice di diversi testi divulgativi (Napoli, Mondadori), saggi scientifici, schede per cataloghi di mostre, coordinamenti editoriali e segreterie di redazione (Napoli Nobilissima, V serie).
Dal 2005 ricopre la carica di funzionario storico dell’arte Conservatore presso il Pio Monte della Misericordia e si è occupata per lo stesso Istituto del settore Archivio Storico e Biblioteca (dal 2005 al 2017).
Paola Improda
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Paola Improda
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Paola Improda ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l’Università napoletana “Suor Orsola Benincasa” e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” con una borsa di Ricerca dal titolo Technical Art History, indagini multispettrali, beni culturali e musei. I documenti e le immagini di una nuova storia dell’arte per il Museo di Capodimonte. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università Vanvitelli nell’ambito del progetto PRIN SHARING. Indagini sulla pittura napoletana del Rinascimento. Ha partecipato all’intera campagna diagnostica basata sull’imaging multispettrale su quaranta dipinti di Francesco De Mura della Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia (giugno 2023-aprile 2024). Collabora attivamente con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’Archivio Storico e il Museo Diocesano di Aversa.
Laura Palmiero
Università di Napoli Federico II
Laura Palmiero
Università di Napoli Federico II
Laura Palmiero (1998), ha conseguito la Laurea Magistrale in Management del Patrimonio Culturale presso l’Università di Napoli Federico II, discutendo una tesi intitolata Fonti di finanziamento all’accessibilità nel settore culturale. Analisi delle buone pratiche a livello nazionale e il caso Pio Monte della Misericordia.
Durante il percorso di studi ha svolto un tirocinio curriculare presso il Pio Monte della Misericordia, durante il quale è stata coinvolta nella divulgazione scientifica al pubblico delle attività inerenti al cantiere di diagnostica artistica svolto nelle sale della Quadreria, nell’ambito del progetto Oltre il visibile. Per lo studio delle tecniche esecutive di Francesco De Mura, tra diagnostica artistica e indagine storico-documentaria.
Attualmente è volontaria del Servizio Civile presso il Pio Monte della Misericordia, per il progetto Il tesoro del Pio Monte: un viaggio culturale attraverso il patrimonio.
Maria Chiara Pellone
Università degli Studi Roma Tre
Maria Chiara Pellone
Università degli Studi Roma Tre
Maria Chiara Pellone, nata a Roma il 28 agosto del 1996, ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’arte (LM-89) presso l’Università degli Studi Roma Tre, laureandosi in Storia dell’Arte Moderna con il massimo dei voti (110/110 e lode) il 27 febbraio 2025, con relatrice la Prof.ssa Silvia Ginzburg e correlatrice la Prof.ssa Maria Beatrice De Ruggieri.
Collabora con Emmebi Diagnostica Artistica s.r.l., occupandosi di campagne diagnostiche, ricerche storico-artistiche, digitalizzazione e gestione dei dati. Durante il percorso accademico ha maturato competenze nella fotografia e nella digitalizzazione storico-artistica, svolgendo tirocini presso il FEC – Ministero dell’Interno, dove ha curato la campagna fotografica e l’inventario dei beni artistici, e presso l’Associazione Arte e Fede nel cantiere di restauro della Diocesi di Locri-Gerace, collaborando con i restauratori in attività di documentazione, pulitura, foderatura e indagini microscopiche.
Mario Quarantiello
Pio Monte della Misericordia
Mario Quarantiello
Pio Monte della Misericordia
Archivista Paleografo Diplomatista, svolge la sua attività da oltre trent’anni presso l’Archivio Storico del Pio Monte della Misericordia. Tra le proprie esperienze vanta la gestione, per un biennio (1997-1998), dell’Archivio della Deputazione della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Nel 2003 ha riordinato e inventariato l’Archivio storico della Fondazione Real Monte Manso di Scala. Ha curato diverse pubblicazioni e ha partecipato come relatore a convegni promossi dal Pio Monte della Misericordia e dagli Atenei cittadini.
Augusto Russo
Università di Napoli Federico II
Augusto Russo
Università di Napoli Federico II
Augusto Russo ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Napoli Federico II (2017) ed è stato borsista della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo di Torino (2018). I suoi interessi di ricerca vertono sulla pittura e la scultura d’Età barocca, con particolare attenzione al contesto napoletano. Ha pubblicato saggi, per esempio, sui pittori Giacomo Del Po, Francesco Solimena e Francesco De Mura, sulla Cappella del Tesoro di San Gennaro e sulla ritrattistica funeraria napoletana tra Sei e Settecento, e ha contribuito ai cataloghi delle mostre napoletane sul Caravaggio (Capodimonte, 2019), su Aniello Falcone (Museo Diocesano, 2021) e su Battistello Caracciolo (Capodimonte, 2022). Ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani (2016-20) e ha lavorato al catalogo del patrimonio storico-artistico del Pio Monte della Misericordia (2020), con particolare riferimento alle opere di De Mura. Ha svolto un soggiorno di studio a Londra presso il Courtauld Institute of Art (2023-24). Attualmente è ricercatore di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Napoli Federico II.Collabora con Emmebi Diagnostica Artistica s.r.l., occupandosi di campagne diagnostiche, ricerche storico-artistiche, digitalizzazione e gestione dei dati. Durante il percorso accademico ha maturato competenze nella fotografia e nella digitalizzazione storico-artistica, svolgendo tirocini presso il FEC – Ministero dell’Interno, dove ha curato la campagna fotografica e l’inventario dei beni artistici, e presso l’Associazione Arte e Fede nel cantiere di restauro della Diocesi di Locri-Gerace, collaborando con i restauratori in attività di documentazione, pulitura, foderatura e indagini microscopiche.
Stella Zenga
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Stella Zenga
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Stella Zenga ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Attualmente è iscritta al Dottorato Nazionale in Heritage Science presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. La sua ricerca è orientata allo studio dell’underdrawing della pittura meridionale del primo Cinquecento attraverso l’imaging multispettrale. Da ottobre 2024 è coinvolta nel progetto PRIN SHARING. Indagini sulla pittura napoletana del Rinascimento. Ha partecipato alla campagna diagnostica basata sull’imaging multispettrale sui dipinti di De Mura della Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia (settembre 2023-aprile 2024).